Web Design per una comunicazione efficace
“L’originalità dipende solo dal carattere del disegno e dalla peculiare visione di ogni artista”

Georges Seurat

Raccontaci la tua storia, noi la disegniamo per il web!

Immagini e Comunicazione

Ecco perché le immagini aumentano l’efficacia della comunicazione

Siamo immersi in un mondo che comunica e lo fa costantemente, in ogni singolo momento e ovunque.

La comunicazione è tutta intorno a noi. Dalle azioni quotidiane come manovrare il nostro smartphone, mentre guidiamo e osserviamo i cartelli, mentre ordiniamo una pizza e leggiamo il menù, ma anche nell’atto di indossare qualcosa o nei nostri sguardi o nei gesti che accompagnano un discorso. Anche nell’arrossire o nello stare in silenzio, in tutto ciò c’è comunicazione.

Molto spesso la comunicazione è usata per vendere qualcosa, per persuadere qualcuno a fare qualcosa, ma anche semplicemente per informare, istruire, intrattenere e tramandare. Anche le immagini fanno parte della comunicazione, fino a diventare un vero e proprio linguaggio.

Il Linguaggio delle immagini

Immagini e comunicazione - Ecco perché le immagini migliorano la comunicazione - Costruzione siti web supporto wordpress

Il linguaggio delle immagini è universale e capibile da tutti se si rifanno molte volte alla realtà, hanno un carattere iconico o si basano su simboli, gesti, segni e intenzioni condivise, aiutando e avvicinando interlocutori che altrimenti molto difficilmente si capirebbero (quante volte vi è capitato in vacanza all’estero di mimare qualcosa a qualcuno, cioè letteralmente di disegnare con i vostri gesti nell’aria per farvi capire?). Le illustrazioni creano ponti, familiarità e sicurezza. Ci rendono più vicini al mondo e agli altri. Aiutano la comprensione e aiutano a imprimere un concetto. Lasciano un segno indelebile nella nostra immaginazione. Spesso ricordiamo l’immagine, ma non la fonte.
Le immagini spesso arricchiscono un concetto espresso in parole, lo disambiguano o lo rendono maggiormente comprensibile. I disegni arrivano dove le parole si fermano: mettono su carta (o su qualsiasi altro supporto) ciò che le parole descrivono. I disegni replicano la realtà e concretizzano la fantasia e la creatività. Hanno l’onore e l’onere di rappresentare ciò che altrimenti esiste solo nella mente. Più volte di quante pensiamo ci serviamo di schizzi e ghirigori per chiarire qualcosa che non riusciamo a mettere in parola, o anche solo per enfatizzare, sottolineare, dire quanto ci teniamo.

Sul web il tempo di lettura dei contenuti si dimezza di anno in anno, oramai siamo abituati a leggere con le icone, ed ecco che l’immagine prende il posto delle parole. Non abbiamo bisogno di nessuna parola per sapere che se c’è un carrello vuole significare che possiamo acquistare il prodotto, come se cerchiamo i nostri dati cerchiamo un’icona a forma di omino senza dover conoscere per forza la parola account.

L’illustrazione è un linguaggio universale. Tutti i popoli del mondo, da sempre, disegnano, e vi basterà pensare alle pitture rupestri per averne una prova. Abbiamo iniziato a disegnare ben prima di iniziare a scrivere. E non si caschi nel tranello che le illustrazioni siano solo disegni per bambini. Ogni sito web ha la necessità di dover essere tradotto in molteplici lingue, ma le immagini no, rimangono sempre uguali.

Il marketing vende l’immaginazione

Nel marketing il discorso è perfettamente coerente. Le illustrazioni associate al giusto claim sono fondamentali. Non facciamoci ingannare: tutti giudichiamo i libri dalla copertina!
Si pensi ai fumetti, alle copertine dei libri, alle illustrazioni satiriche, alle locandine di eventi e alle carte da gioco, ma anche all’etichetta del tuo cibo o vino preferito. Tutti o quasi hanno un’immagine che accompagna il nome del prodotto o il testo di riferimento. Parole e immagini stanno bene assieme, dicono la stessa cosa in maniera differente, si compenetrano.

Ma a volte capita anche che non dicano la stessa cosa, anzi molte volte si scontrano, dicono l’opposto e convivono benissimo. Questo perché ogni brand deve innanzitutto raccontare una storia che è l’identità di chi lo promuove, e questa storia può essere dolce o ironica, aggressiva o ammiccante. Nella tensione generata fra parole e immagini si gioca l’interesse di chi guarda. L’obiettivo iniziale, infatti, è sempre lo stesso: catturare l’occhio, spiccare nella gara fra le mille altre immagini attorno alla propria, attirare a sé l’attenzione. Progettare una buona illustrazione è partire da questa premessa.

Il primo impatto non si scorda mai

La prima impressione è quella che più conta nel mondo della comunicazione. Dalla nascita del marketing ad oggi questo potrebbe essere il primo punto del manifesto del buon comunicatore: che si tratti di una locandina, uno spot, un libro, un’etichetta o una comunicazione politica, il primo approccio è quello che vince, che prepara la strada verso la fidelizzazione. Il campo da gioco oggi è più agguerrito che mai: nell’era dei social media e nell’instant society parole e immagini sono sempre in competizione.
Le figure e le grafiche sono fatte per essere notate, per fare in modo di catturare la sempre più bassa soglia di attenzione delle utenze, che passano molto più tempo a scrollare con il pollice che a soffermarsi sui contenuti, ed è per questo che si deve puntare a contraddistinguersi.

E questo è quello che si deve cercare di fare oggi, nel 2021, per non creare un sito che si aggiunge agli altri: fare la differenza. Un ottimo design che accompagna un sito web è essenziale quando ci si vuole raccontare in maniera unica, andando dritto al cuore e all’anima di chi ci guarda!